domenica 4 settembre 2011

Un elemento al giorno...: Day 3


3*9+20-11 = 36

Il kripton (o kripto) è un gas nobile, ossia appartiene al gruppo degli elementi che hanno raggiunto l'ottetto [1]. E' un gas incolore ed inodore, presente solo in tracce nell'aria. Può essere ottenuto attraverso distillazione frazionata dell'aria liquida.
Fu scoperto nel 1898 da William Ramsay come elemento rimanente dalla distillazione frazionata dell'aria. Le prime applicazioni si trovano negli anni '60, quando in metro viene difinito internazionalmente in base alla lunghezza d'onda dello spettro d'emissione del gas.
Come tutti i gas nobili presenta pochissimi composti creati in laboratorio. Il primo ad essere creato è stato il difluoruro di kripton. La capacità di formare questo composto va ricercata nella forte reattività del fluoro, data la sua forte elettronegatività [2].


Note:
[1] Per raggiungimento dell'ottetto si intende il completamento del livello energetico da parte degli elettroni. Tutti i gas nobili lo raggiungono e per questo tendono a non condividere elettroni per formare legami chimici con altri atomi.

[2]L'elettronegatività è la capacità di un elemento di attrarre a se elettroni quando prende parte ad un legame chimico. Il valore attualmente indicato sulle tavole periodiche è quello introdotto dal chimico statunitense Linus Pauling. Maggiore è il valore di elettronegatività, maggiore l'elemento è reattivo.

Gioco: Alla fine di ogni "un elemento del giorno" troverete un gioco divertente: mettero una foto e una caratteristica chimica o fisica di un elemento, voi dovrete commentare scrivendo che sostanza pensiate che sia (attenti alla foto perchè potrebbe contenere dei "messaggi subliminali...").
E' utilizzato nelle centrali nucleari... 

Nessun commento:

Posta un commento