domenica 4 settembre 2011

25 anni di Def Jam

25 anni di musica Rap e non solo (lo scoprirete dopo perchè...). Così si presenta la Def Jam Recordings, nata come una piccola etichetta musicale su intuizione di Rick Rubin, studente della New York University, e di Russell Simmons. Le prime pubblicazioni sono di due album: uno di LL Cool J e uno dei Beastie Boys.
Nei primi periodi la casa si dedica anche a heavy metal, producendo alcuni album considerati pietre miliari del genere: Reign in Blood e South of Heaven degli Slayer.
Jay-Z negli anni dell'esordio

Negli anni '90, nonostante la produzione di album di successo, la società si trova in crisi finanziaria, ma si salva grazie a collaborazioni, in particolare con la Roc-A-Fella Records di un certo Jay-Z (non proprio l'ultimo arrivato...).
Nel 1998 la Def Jam viene accorpata nella Universal Music Group.
Kayne West
Questa etichetta ha avuto una tale influenza sullo stile di vita americano, al punto che il co-fondatore afferma:
"Without hip-hop we wouldn't have Obama"
Infatti, nel pieno della polemica con Hillary Clinton , Barack si rivolse al pubblico mimando un gesto presente nella canzone (e nel titolo...) "Dirt off your Shoulder" di Jay-Z, ossia pulendosi la spalla du un' (ipotetica) polvere.
La compagnia ha messo sotto contratto alcuni dei più noti ed influenti artisti Hip-Hop recenti e passati: Jay-Z, LL Cool J, Fabolous, Ludacris, Ne-Yo, Rick Ross, Rihanna, Kayne West, Xzibit e molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento