sabato 3 settembre 2011

Un elemento al giorno...: Day 2


3+9-20+11 =3

Oggi parliamo di un elemento del primo gruppo (metalli alcalini) [1] e del secondo periodo, che in questi ultimi,tecnologici anni ha visto un vero e proprio "boom" di interesse: il litio.
Ora vi chiederete: un metallo leggero, argenteo ed abbastanza anonimo, senza grandi caratteristiche di resistenza agli attacchi chimici (si ossida rapidamente), a cosa può servire? Forse è un elemento "cuscinetto", piazzato nella tavola periodica solo per "riempire". No no... Il litio ha almeno tue ambiti di utilizzo: le leghe ultraleggere e le batterie a lunga durate per pc, mp3 e altri prodotti high-tech.
Nel primo caso il litio, che è l'elemento metallico meno denso esistente, viene miscelato con alluminio. QUesta tecnologia viene in primo luogo utilizzata nell'industria aerea e aerospaziale, dove il peso è un fattore molto importante. Ad esempio il serbatoio esterno dello Space Shuttle è in lega Al-Li.
Le batterie agli ioni di Litio (Li-ion) sono fra le migliori nel rapporto potenza-peso e si scaricano lentamente se non erogano corrente. Uno degli svantaggi più grandi di questi accumulatori risiede nel fatto che perdono capacità di immagazzinare energia col tempo.
La scoperta del litio è datata 1817, quando fu rinvenuto in cristalli di numerosi minerali. Fu tentato invano di estrarlo a partire dai suoi sali. Venne ottenuto puro soltanto quando Davy applico l'elettrolisi sull'ossido di litio. Il litio, nonostante sia abbondante sulla crosta terrestre, non si trova mai puro, data la sua forte reattività, ma sotto forma di numerosi composti. Il costo nel 1997 è di circa 140 $ al chilogrammo.
Il litio va sempre maneggiato con cura; infatti la sua reattività lo rende altamente infiammabile e esplosivo a contatto con l'acqua (come anche il sodio). Questo metallo è anche corrosivo per la pelle, quindi non può essere toccato direttamente.

Note:
[1] I Metalli alcalini sono così chiamati perchè formano a contatto con l'acqua idrossidi, dal carattere fortemente alcalino, come l'idrossido di sodio (soda caustica).

Gioco: Alla fine di ogni "un elemento del giorno" troverete un gioco divertente: mettero una foto e una caratteristica chimica o fisica di un elemento, voi dovrete commentare scrivendo che sostanza pensiate che sia (attenti alla foto perchè potrebbe contenere dei "messaggi subliminali...").

 Il suo isotopo naturale radioattivo ha un emivita di 5*10^16 anni.

(lo so che è difficile ma esiste internet e la tavola periodica)

Nessun commento:

Posta un commento