martedì 6 settembre 2011

Un elemento al giorno...: Day 5

6+9+20+11=45
Oggi parliamo del Rodio, un elemento facente parte dei metalli di transizione. Ha caratteristiche molto simili al Platino, come l'inattaccabilità da parte degli acidi. E' un metallo duro, argenteo. 
La sua principale funzione è quella di creare leghe con Palladio e Platino al fine di aumentare la loro durezza in applicazioni che la richiedano.
Il Rodio è abbastanza raro (la produzione annuale si attesta a poche tonnellate annue) e costoso da estrarre, essendo mescolato ad altri elementi di transizione molto simili nei minerali. Modeste quantità possono anche essere ottenute dal combustibile spento delle centrali nucleari, attendendo che gli isotopi del metallo decadano.
Il rodio si attesta come il metallo più costoso al mondo, raggungendo pochi anni fa la quotazione di oltre 10000 dollari all'oncia. Il prezzo si è abbassato, raggiungendo circa le quotazioni dell'oro e del platino.

Gioco: Alla fine di ogni "un elemento del giorno" troverete un gioco divertente: mettero una foto e una caratteristica chimica o fisica di un elemento, voi dovrete commentare scrivendo che sostanza pensiate che sia (attenti alla foto perchè potrebbe contenere dei "messaggi subliminali...").


Ha un orbitale 6s2 

Nessun commento:

Posta un commento