Probabilmente l'intento di al-qaida era proprio questo: traumatizzare l'opinione pubblica, ferire l'orgoglio dei cittadini e intraprendere un atto che avesse una forte risonanza emotiva. Ci sono riusciti, ma le risposte degli Stati Uniti sono state altrettanto forti. L'invasione dell'Afghanistan (ottobre 2001) è infatti una diretta conseguenza degli attentati jiadisti. Risposta più o meno condivisibile, perchè rispondere "occhio per occhio, dente per dente" non è sempre la strada più saggia.
Ciononstante non bisogna togliere all'intelligence statunitense il merito di aver indebolito notevolmente la cupola dell'organizzazione terroristica, come dimostra la cattura e l'uccisione (a mio parere frettolosa) di Osama Bin Laden.
Immagine di alcune delle vittime. |
Come è possibile che un gruppo di persone abbia deciso di annientare se stessi, ossia l'umanità - perchè non dobbiamo dimenticarci che siamo tutti uomini- ?
In nome di una "guerra santa", totalmente sviata dal significato originale, che contempla solo uno sforzo di fede, non la distruzione. Questa guerra è una "guerra maledetta", non porterà mai alla pace e alla felicità di nessuno, solo morte e distruzione.
Nessun commento:
Posta un commento