lunedì 29 agosto 2011

Il nuovo Rio...

Il "serpentone" Rio delle Amazzoni
Nonostante il Rio delle Amazzoni sia uno degli spettacoli più belli sulla terra, occupando bel 7 milioni di chilometri quadrati e una portata di 133000 metri cubi al secondo, secondo recenti studi sembra che il primato possa essere insidiato da un gemello.
Infatti, grazie ai dati forniti da Petrobras nell'ambito della ricerca petrolifera, gli scienziati sono riusciti a localizzare questo fiume sotterraneo (denominato Rio Hamza), che nonostante abbia la stessa lunghezza del Rio delle Amazzoni e si trovo interrato quattro chilometri, presenta una larghezza che varia da 200 a 400 chilometri, contro il chilometro (e 100 alla foce) del celeberrimo fiume.
Un'altra stranezza è che la portata di questo fiume, nonostante le dimensioni, è molto limitata, di "soli" 3900 metri cubi al secondo.

Il bacino idrografico del Rio e lo sviluppo

Questa scoperta è secondo me emblematica, perchè ci fa capire come il capitalismo (quindi legato all'estrazione petrolifera) possa conciliarsi con la ricerca. Non sappiamo se la Petrobras abbia trovato petrolio, ma sicuramente ha contribuito a un'interessantissima scoperta.

Articolo del "Guardian":
http://www.guardian.co.uk/environment/2011/aug/26/underground-river-amazon

Nessun commento:

Posta un commento