mercoledì 31 agosto 2011

Il Limulo

Molti si chiederanno cos'è un Limulo; magari è la prima volta che sentite il nome di questo animale - un vero e proprio fossile vivente - ma molti ignorano come questo insignificante invertebrato possa giocare un ruolo fondamentale nella ricerca farmacologica.
Il Limulus Polyphemus appartiene agli artropodi; nonostante gli Inglesi lo chiamino "granchio a ferro di cavallo", questo animale è più strettamente imparentato con ragni e scorpioni. Questo essere vive prevalentemente nell'oceano atlantico, diffuso su tutta la costa statunitense.
Ma perchè  i Limuli sono così importanti? Poichè - nonostante siano animali estremamente semplici - il loro sistema immunitario ha una particolare caratteristica, riconosce le componenti della membrana cellulare dei batteri gram negativi e li ingloba in un coagulo.
L'estrazione del sangue del Limulo
Ma per utilizzare questa "funzione" del Limulo è necessario effettuare un salasso, che non comporta la morte dell'animale. Il suo sangue ha la caratteristica - se esposto all'aria - di assumere una colorazione bruastra (vedendolo mi ricorda molto l'ammorbidente...), data dall'emocianina, l'equivalente dell'emoglobina, con la sola differenza che la proteina contiene atomi di rame invece del ferro.

Nessun commento:

Posta un commento