mercoledì 31 agosto 2011

La fame di combustibili

Daryl Hannah, attrice di successo
L'attrice Daryl Hannah -- che hai interpretato ruoli di successo in Blade Runner -- è stata arrestata nei pressi della Casa Bianca con altri manifestanti che si opponevano alla costruzione di un nuovo oleodotto -- passante per sei stati -- che dovrebbe trasportare il greggio dal Canada fino alle raffinerie del Texas.
L'obiettivo dei manifestanti è quello di convincere Barack Obama a raggiungere l'indipendenza dai combustibili fossili, senza spianare la strada ai lobbisti del petrolio.
Non è la prima volta che l'attrice viene arrestata in seguito alle proteste: è stata accusata di bloccare il traffico e l'operato di un pubblico ufficiale.

Certamente questa vicenda apre un nuovo interrogativo: è veramente necessario continuare a basare l'economia energetica sul petrolio, un'energia non rinnovabile, in rapido esaurimento e notevolmente inquinante?
La risposta è sicuramente no; considerando la produzione di energia, esistono soluzioni sia rinnovabili che non dall'impatto ambientale estremamente ridotto. Quelli che dicono che le pale eoliche deturpano forse preferiscono pinnacoli di svariate decine di metri fumanti e che inquinano costantemente' Mi viene spesso il dubbio che coloro che si pronunciano contro le "girandole" siano stati pagati dalle grandi lobby del petrolio per screditare "in toto" le energie rinnovabili.
Secondo me addirittura l'energia nucleare sarebbe più accettabile delle centrali termoelettriche, nonostante non la ritenga una possibile soluzione al problema dell'approvvigionamento di energia.
Per quanto riguarda il settore del trasporto: ormai sono state prodotte auto ibride ed elettriche, che hanno raggiunto prestazioni quasi comparabili con i modelli benzina e diesel. Anche le macchine a metano e GPL, nonostante utilizzino un derivato (o quantomeno parente strettissimo) del petrolio, producono solo una certa quantità di CO2, senza diffondere nell'atmosfera composti solforati (responsabili delle piogge acide), PM10 e Benzeni.
Vediamo ormai che i passi fatti dalla tecnica sono incredibili e le soluzioni che ci offre sono realizzabili: ormai siamo solo noi che dobbiamo solo decidere se optare per macchine ed energia pulita o mantenere lo stile di vita che fino ad ora abbiamo sempre condotto.

Cfr: The Guardian - Daryl Hannah arrested at protest -- http://www.guardian.co.uk/world/2011/aug/30/daryl-hannah-arrested-at-white-house

Nessun commento:

Posta un commento