A molti di noi sarà capitato di percepire un odore ed associarlo mentalmente a un cibo piacevole, creando così un'associazione fra sensi. E' questa la grande potenzialità dei sensi: essere intercorrelati e consentirci un'esperienza totale, che spesso esula dai canonici "5" e che viene percepita come un unico flusso.
Queste forme di sinestesia sono comunissime nella società umana (praticamente tutti possiedono questa capacità), ma meno comune (1/1000) è la sinestesia pura, che consiste ad esempio in una perfetta fusione fra lo stimolo della parola (o del numero) e la risposta come colore. Una persona affetta da sinestesia potrebbe infatti associare ai mesi dell'anno un colore, oppure a ogni numero una tonalità.
Questa capacità associativa potrebbe essere alla base della permanenza di questo "difetto" nella specie umana: infatti riuscire ad associare colori o altre percezioni alle informazioni ci consente di ricordarle in modo più vivido (il caso estremo è quello di una persone che attraverso i colori è riuscito a ricordare oltre 20000 cifre del pi greco!). Ne è un grande esempio "ante-litteram" il metodo mnemonico dei Loci - o delle stanze che dir si voglia -, adottato dagli oratori latini e in particolare da Cicerone: consistente nell'associare a stanze che ci sono familiari (casa...) parole chiave e collegamente, consente di ricordare orazioni di notevole lunghezza, con uno sforzo mnemonico decisamente inferiore alle tecniche precedenti d'apprendimento a memoria.
Ma la sinestesia non è solo utile per ricordare: si è infatti riscontrato che in poeti e artisti l'incidenza di questo fenomeno è 7 volte maggiore che nel resto della popolazione. Ciò significa che il poter tradurre concetti in suoni e colori ci avvicina molto all'espressione di arte, che è una trasposizione del reale in una chiave personale, inconsueta e se vogliamo molto evocativa (spesso un quadro al suo interno contiene un infinità di concetti che inconsciamente percepiamo).
Ovviamente esistono anche le psedo-sinestesie o sinestesie indotte; si tratta di commistioni sensoriali causate dall'uso di sostanze stupefacenti, in particolare LSD.
Questo fenomeno ci fa capire quanto sia complesso il nostro cervello, quanto sia adattabile e funzionale alla prosecuzione della specie.
Nessun commento:
Posta un commento