Appena tornato dalla penisola istriana, voglio scrivere qualche riga su un luogo bellissimo, anche se decisamente fuori (a mio parere ingiustamente) dal ventaglio delle mete turistiche più "gettonate".
Una delle cose che più mi ha colpito è la natura incontaminata: le distese di macchia mediterranea che si estendono fino all'interno, il profilo brullo e carsico del territorio, i paesini sperduti ed isolati sui promontori, quattro case non intonacate.
Ed infine un mare cristallino - nonostante sia lo stesso che bagna Rimini e Riccione (onestamente decisamente inferiore) - complice anche l'assenza di sabbia a favore di scogli e ciottoli.
Unica nota dolente - ma non necessariamente tale, almeno personalmente - è l'assenza (parlo per l'Istria) di grandi città, di luoghi "di divertimento" (discoteche ecc); si tratta di un luogo molto isolato, ideale per una vacanza all'insegna del relax, dei luoghi magici e della tranquillità.
Ultima nota - assolutamente dovuta - ai padroni di casa, cortesi, genuini e molto attenti. Capaci di offrire prodotti tipici, di essere sempre presente eppure discreti.
P.B.
Nessun commento:
Posta un commento